Trasferta amara per la TiEmme a Porto Sant’Elpidio

Non è bastato lo scambio nella panchina della TiEmme tra Marilungo e Valentini per dare una scossa alla squadra fermana. La TiEmme ha disputato a Porto Sant’Elpidio una brutta partita, forse la peggiore della storia del Basket Fermo. Giocata con sufficienza, senza aggressività, senza grinta, come se fosse un compitino da svolgere prima che la maestra si arrabbi. Anche i 22 punti di Kennfil Bernard sono il frutto di una talento individuale che questa sera, però, non ha inciso nel gioco di squadra. La stessa ricerca di soluzioni individuali fatta da altri giocatori non ha portato allo stesso risultato di Bernard, anzi ha impedito una fluida circolazione di palla e reso sterile il movimento senza palla, necessari a creare spazi per tiri sotto canestro.

Una squadra in cerca di identità, quindi, che ha sicuramente delle potenzialità ma che emergono a sprazzi, come quando all’inizio del terzo quarto alcune felici intuizioni di Mezzabotta avevano fatto rientrare la TiEmme in partita. Illusione durata poco perché nei minuti successivi lo Sporting prendeva nuovamente il largo allungando ancora di più la distanza dagli ospiti. La pessima performance, poi, ha creato un certo nervosismo in campo culminato nell’espulsione di Belleggia e, per reazione, all’espulsione del giovane De Sousa. E a proposito di giovani, la TiEmme questa sera non è riuscita neanche a far fare esperienza ai ragazzi dell’U18 presenti in panchina: solo Pasqualini è entrato in campo negli ultimi minuti lasciando seduti Bastarelli e Damico anche quando ormai il risultato era più che compromesso.

Vedremo la settimana prossima in casa cosa riusciranno a fare contro la formazione civitanovese degli 88ers. Senza un profondo esame di coscienza sarà difficile venir fuori da questa crisi tardo autunnale che solo il santo Natale potrà riuscire a scalfire. E speriamo che le feste ci portino anche la pronta guarigione di Luca Durante, oggi uscito dolorante dal campo per una distorsione alla caviglia. Speriamo nulla di serio.

Tabellino:

Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio – TiEmme Basket Fermo 74 – 50

Parziali: 14-11, 20-16, 21-13, 19-10

Progressivi: 14-11, 34-27, 55-40, 74-50

Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio: Di Pietro 1, Tidei 5, Rapagnani, Marozzini 7, Teodori 2, De Sousa 8, Totò 8, Rossetti, Marconi 17, Orsini 10, Marilungo 16, Romani (cap.). All.re Cappella.

TiEmme Basket Fermo: Poggi 5, Mezzabotta 8, Damico n.e., Pasqualini 3, Belleggia 5, Bernard 22, Verdecchia 1, Acquaroli 3, Ballo, Bastarelli n.e., Durante 3. All.re Valentini, vice all.re Marilungo.

Tiri da 3 realizzati: Sporting 4, TiEmme 6

Espulsi: De Sousa (Sporting) e Belleggia (TiEmme)

Arbitri: Battino di Ancona e Beltrami di Fabriano (AN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *