Non poteva finire peggio la trasferta a Polverigi dell’U15 del Basket Fermo. Quello che era il match clou del campionato regionale silver si è rivelato una passeggiata per la squadra locale e un incubo per i giallo blu fermani. Nulla di compromesso, ovviamente, per il prosieguo del campionato ma un bel colpo per i giallo blu che dovranno riflettere sulle cause che hanno portato a questa clamorosa sconfitta. Che non è clamorosa in quanto sconfitta, sia chiaro, ma per come è venuta e per le proporzioni.
Se andiamo ad analizzare la partita il blackout fermano si è concretizzato tutto nel secondo tempo. Fino alla pausa lunga si è assistito ad una partita sostanzialmente alla pari, con maggiore incisività dello Sprytz ma con i fermani che hanno retto bene ed anzi recuperato nel secondo quarto una parte dei 10 punti di svantaggio consumati nel primo. Una prima parte di gara dove i lunghi locali hanno fatto sentire il loro peso e l’assenza di Quinzi, infortunato, tra gli ospiti non è certo stata indolore. Però una prima parte di gara dignitosa che avrebbe potuto portare, anche, ad una sconfitta dignitosa se il ritorno in capo dopo l’intervallo non avesse spento completamente la squadra ospite.
È difficile analizzare i motivi di questo blackout. Forse l’ansia di recuperare dopo che lo Sprytz nei primi secondi della terza frazione ha realizzato 5 punti e vanificato il recupero realizzato nel secondo quarto, forse la necessità di compiere tiri forzati senza fortuna a causa del muro difensivo locale, o ancora l’impossibilità, dopo che Sollini ha stanziato in panchina per aver commesso il quarto fallo, di prendere anche solo un rimbalzo sia in difesa che in attacco. Forse altro ancora ma fatto sta che la terza frazione di gioco è terminata 34 a 9 e la facilità con la quale gli sprytzini andavano a canestro era proporzionale alla difficoltà con la quale i fermani costruivano il gioco. L’ultimo quarto, poi, è stata pura accademia e un attendere, impazienti, il suono della sirena finale.
Ora, però, bisogna reagire e non lasciarsi prendere dallo sconforto. Bisogna, anzi, caricarsi ulteriormente per la rivincita, tra qualche mese, nella palestra di casa. Cominciando, però, dalla partita di venerdì prossimo contro l’Ascoli Basket che dovrà essere l’inizio di una nuova fase di crescita per i nostri ragazzi.
Tabellino:
Sprjtz Basket Polverigi – Basket Fermo 84 – 41 (17-7, 31-25, 65-34)
Sprjtz Basket Polverigi: Montesi, Cameranesi 11, Gigli, Marzioni (cap.) 10, Galassi, Cirilli 4, Gorga, Schiaroli 13, Panzini 13, Polenta, Pesaresi 12, Nisi 21. All.re Paolasini, vice all.re Baldini.
Basket Fermo: Rossi 2, Pignotti 2, Alessandrini 1, Cipriani 6, Sollini 15, Tofoni (cap.) 2, Cataldi 1, Marilungo, Manfredi 6, Sandroni 6, Amici. All.re Marilungo.