Altri due punti in classifica per l’U15 del Basket Fermo. A subire i canestri dei giallo blu fermani quest’oggi è stata la formazione del Bramante Basket Pesaro che nella palestra Coni di Fermo subisce la forza fisica e tattica del Basket Fermo, guidato da un super capitano Alessandro “TAP” Tofoni, e torna a casa a mani vuote.
Dopo un primo quarto ancora di ambientamento, forse per l’ora mattutina, pieno di imprecisioni a canestro che termina semplicemente 8 a 7, il secondo periodo di gioco ha visto i ragazzi di Marco Marilungo più concentrati e determinati che allungano di dieci punti sugli avversari, vantaggio che rimarrà quasi invariato fino alla fine della gara. Rimarrà invariato soprattutto perché all’inizio del terzo periodo la squadra pesarese inaspettatamente rimonta i padroni di casa, realizzando 14 punti di fila sugli inermi fermani che riescono a piazzarne solo 4. Sul 31 pari, però, riparte la carica dei padroni di casa che con raddoppi difensivi nella metà campo avversaria mette in confusione gli ospiti, ruba palla e riesce, al termine del terzo periodo, a recuperare il vantaggio perso riuscendo ad aggiungere addirittura un punto al vantaggio precedente. L’ultimo quarto, poi, è stato di puro mantenimento del punteggio, che ha visto i padroni di casa vincere di tredici lunghezze.
Miglior giocatore in campo, senza nulla togliere a Quinzi, Alessandrini e gli altri, è stato Alessandro Tofoni, fondamentale nelle manovre d’attacco, nell’azione difensiva, micidiale nella media distanza e anche dalla lunga vista la tripla messa a canestro nell’ultimo quarto. Tutte note positive in attesa di andare martedì 11 febbraio in trasferta a Castelfidardo dove i nostri ragazzi incontreranno la locale formazione della Vis Basket.
Tabellino:
Basket Fermo – Bramante Basket Pesaro 65 – 52 (8-7, 27-17, 42-31)
Basket Fermo: Amici, Alessandrini 8, Cipriani 5, Ercoli 2, Tofoni (cap.) 23, Matilungo 2, Marinangeli, Sandroni 9, Quinzi 16, Rossi. All.re Marilungo.
Bramante Basket Pesaro: Gresta 7, Caggese 11, Mancini 10, Talamonti 14, Pucci (cap.), Minuz, Santi 10, Marchesi. All.re Labella.