Secondo stop consecutivo per l’U14 del Basket Fermo che si arrende nella palestra Nardi di Porto San Giorgio alla locale Virtus. Una partita stranissima, giocata su alti e bassi, che ha premiato la maggiore costanza dei sangorgesi e qualche fallo in meno (tanto per capirci, gli arbitri hanno fischiato 14 falli alla Virtus e 28 al Basket Fermo e sono usciti per 5 falli uno della Virtus e tre del Basket Fermo).
E dire che la partita era iniziata bene. Un primo quarto giocato alla pari, con giocate interessanti da una parte e dall’altra e terminato in assoluta parità. Poi il primo black out fermano. Ne approfittano i padroni casa che chiudono il secondo quarto a più 17. Partita conclusa, direte voi. E invece no. Al ritorno dalla pausa lunga Manfredi e compagni si rimboccano le maniche, superano la fase di crisi e infliggono un secco 9 a 20 agli avversari riportandosi in partita. A questo punto ci si aspetterebbe un’ultima frazione di gioco scoppiettante e piena di emozioni. Ma non sarà così. Un po’ condizionati dai falli, un po’ di stanchezza, fatto sta che di nuovo la Virtus prende il sopravvento, chiude il quarto 21 a 8 e termina la partita con quasi venti punti di distacco.
È andata così. Ma non bisogna disperare, è solo la quarta di campionato. La prestazione dei singoli e della squadra, quando ha funzionato, è stata eccellente. Manfredi è stato addirittura il miglior realizzatore dell’incontro. Bisognerà rivedere l’approccio psicologico di fronte ad avversari strutturati ma giocare serve proprio a questo, a cresce sia tatticamente che psicologicamente. La prossima partita dovrebbe essere più abbordabile contro i ragazzi di Amandola targati Victoria Basket Fermo. Una partita che potrebbe ridare morale per ricominciare un nuovo ciclo vincente.
Tabellino:
Virtus Porto San Giorgio – Basket Fermo 70 – 51 (15-15, 40-23, 49-43)
Basket Fermo: Andrenacci 4, Ercoli M. 2, Ercoli N. 11, Tofoni 9, Piersantelli, Manfredi 19, Pettinari 2, Tascini 2, Gentili 2, Petrini, Angeletti, Torquati. All.re Brachetti.