Difficile partita per l’U18 quella giocata oggi pomeriggio alla palestra polifunzionale di via Leti a Fermo. Difficile perché gli avversari, il Basket Sambenedettese, dopo sette giornate di campionato guidano a punteggio pieno la classifica del girone B imbattuti. Una sconfitta annunciata, quindi, ma non per questo non combattuta. I ragazzi di Marco Marilungo hanno lottato su ogni pallone e, nonostante fossero sottodimensionati e con meno centimetri, hanno giocato alla pari per almeno due terzi della gara.
Partiti in svantaggio dopo pochi minuti, sorpresi dalla prestanza fisica e tecnica degli ospiti, i giallo blu fermani hanno chiuso il primo quarto sotto di 14 punti. Ma questo è stato il massimo distacco raggiunto dai sambenedettesi fino alla fine del terzo periodo. Perché i venti minuti centrali della partita sono stati giocati alla pari, con un inspirato Davide Damico, che ha realizzato 26 punti totali classificandosi miglior realizzatore dell’incontro, e un concreto quanto preciso Matteo Bastarelli. Da non dimenticare il buon contributo di Giacomo Mircoli, che oggi ha sofferto un po’ la prestanza fisica dei suoi diretti avversari senza comunque lasciarsi intimorire sia in difesa che in attacco, e degli altri compagni di squadra che con spirito di sacrificio si sono immolati nel tentare di arginare le manovre dei più dotati sambenedettesi. L’ultimo quarto, poi, sopraffatti dalla stanchezza e dalla mancanza di fiducia nella rimonta, i nostri ragazzi hanno ceduto spazio agli avversari e subito gli altri 10 punti che hanno segnato il distacco finale di 23 lunghezze.
Passata questa partita con la capolista e dopo aver rivisto in campo l’ex compagno di squadra Riccardo Merlini purtroppo a parti avverse, non resta che affrontare l’ultima partita del girone d’andata martedì prossimo, sempre in casa, contro la formazione di Tolentino. Forza ragazzi.
Tabellino:
Basket Fermo – Basket Sambenedettese 59 – 82 (13-27, 32-43, 44-58)
Basket Fermo: Bastarelli 16, Damico 23, Grandoni (cap.) 1, Ilari 1, Mircoli 8, Nasini 3, Pasqualini 7. All.re Marilungo.
Basket Sambenedettese: Acciarri 6, Castorino 17, Charlemagne 10, Quinzi 4, Kuckiewicz, Lucentini 4, Marini (cap.), Vannucci 5, Guido, Merlini 19, Jannsens 16, Menzietti 1. All.re Aniello.