Brutta sconfitta per la TiEmme

Sconfitta casalinga con molte perplessità, quella che la TiEmme ha subito contro la formazione de Il Ponte di Morrovalle. Le perplessità riguardano non tanto la sconfitta in sé, che comunque era una delle eventualità in campo, né per il punteggio che quattro punti di differenza segnalano invece una partita combattuta fino agli ultimi secondi. Le perplessità riguardano le modalità con la quale si è raggiunto quel risultato, la tenuta atletica e psicologica della squadra che ha oscurato le grandi potenzialità che invece la squadra possiede, come ha dimostrato in campo nei primi dieci minuti.

La partita, infatti, ha avuto un andamento bipolare. I primi dieci minuti perfetti per la TiEmme, aiutata anche da un pessimo inizio de Il Ponte. Lasciati spesso liberi di tirare, i cecchini della TiEmme realizzano sei triple, la metà di quelle che realizzeranno nel corso della gara. Non solo, ma è l’intensità del gioco che hanno prodotto in campo che è piaciuta a pubblico e tifosi, sempre lucidi nei passaggi, nell’organizzazione del gioco, nelle pressioni difensive. Il risultato del primo quarto è emblematico, 17 punti di vantaggio che lasciavano presagire non dico una partita in discesa ma dal risultato abbastanza scontato.

E invece no. Al ritorno in campo per i secondi dieci minuti la TiEmme sembrava un’altra squadra, probabilmente convita di avere già la vittoria in pugno ha giocato con sufficienza e con meno aggressività, incidendo meno in attacco e lasciando spazi per le manovre offensive degli ospiti. E questo è valso anche nel terzo periodo, giocato in maniera identica al secondo. Ovviamente nessuno poteva immaginare che i ragazzi di coach Pomante continuassero a giocare coma hanno giocato nel primo quarto, una reazione era prevedibile e infatti è arrivata. Ma i 17 punti di vantaggio sembravano un bottino troppo grosso per essere sciupato in così poco tempo. Invece la TiEmme viene raggiunta nel secondo quarto e superata nel terzo.

Nell’ultimo periodo una reazione fermana c’è stata, a dire il vero. Si è giocato, almeno nel punteggio, alla pari. Ma è stata una reazione scomposta, poco gioco di squadra e molte iniziative individuali che a volte sono andate a segno ma altre volte no, lasciando anche facili contropiedi agli avversari. Il risultato finale, poi, regala due punti a Il Ponte e lascia la TiEmme nelle zone medio basse della classifica.

Non resta, ora, che riflettere su quanto accaduto e cercare di non farsi prendere dallo sconforto. Le potenzialità per fare bene ci sono, il campionato è ancora lungo, e se si lavora bene in allenamento i risultati verranno di sicuro.

Tabellino:

TiEmme Basket Fermo – Il Ponte Morrovalle 74 – 78

Parziali: 31-14, 17-27, 13-23, 13-14

Progressivi: 31-14, 48-41, 61-64, 74-78

TiEmme Basket Fermo: Poggi 8, Mezzabotta 6, Damico n.e., Pasqualini 3, Bastarelli n.e., Belleggia 16, Bernard 10, Verdecchia 13, Acquaroli (cap.) 12, Ballo, Durante 6. All.re Marilungo, vice all.re Valentini

Il Ponte Morrovalle: Bruscantini 7, Riccioni 20, Cuccoli 7, Cingolani 13, Bongelli (cap.) 2, Mordini 5, Ferreyra, Marota 4, Carpineti, Panaro 20, Pagliaricci. All.re Pomante

Tiri da 3 realizzati: TiEmme 12, Il Ponte 5

Tiri liberi: TiEmme 12 su 15 (80%), Il Ponte 15 su 17 (88%)

Falli: TiEmme 21 di cui un tecnico a Durante, Il Ponte 16

Usciti per 5 falli: Poggi e Mezzabotta (TiEmme)

Arbitri: Pazzaglini di Pesaro e Gregori di Vallefoglia (PU)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *