L’U15 vince sul Picchio

Massimo risultato con il minimo sforzo. Si potrebbe riassumere così il successo del’U15 del Basket Fermo che oggi pomeriggio ha superato i pari età de Il Picchio di Civitanova Marche. Una partita giocata con sufficienza, senza la giusta concentrazione, convinti di portare a casa il risultato comunque e con i rischio, concreto, di veder sfumare la vittoria a pochi minuti dalla fine. Comunque due punti in classifica che alimentano il cammino del Basket Fermo a punteggio pieno, almeno fino al match clou di sabato prossimo a Polverigi tra le due squadre in testa alla classifica fin ora imbattute.

Che la partita avrebbe preso una piega per nulla tranquilla per i padroni di casa, a dispetto della classifica, è stato chiaro fin dai primi minuti quando i ragazzi de Il Picchio rispondevano colpo a colpo alle percussioni dei fermani. Un primo quarto di studio, quindi, terminato con tre punti di vantaggio. Poi il secondo quarto ha momentaneamente illuso pubblico e giocatori che la vittoria fosse a portata di mano: una prestazione accettabile dei giallo blu ha fatto subire il colpo ai civitanovesi distanziandoli, alla pausa lunga, di 12 lunghezze. La seconda parte della partita, invece, colpevole forse la presunzione di aver già vinto, ha fatto scendere in campo molto individualismo, altrettanto pressappochismo, errori anche banali e imprecisioni a canestro. Nel terzo quarto tutto questo si è concretizzato in pochi canestri da una parte e dall’altra e nell’ultima frazione, invece, in una rimonta inaspettata degli ospiti civitanovesi. I 9 punti rosicati dagli azzurri del Picchio nell’ultima frazione di gioco ha fatto tremare il pubblico di casa presente sugli spalti della palestra Polifunzionale di via Leti, ma alla fine non sono stati sufficienti a rovesciare il risultato.

A tutto questo bisogna aggiungere un Marco Marilungo febbricitante e senza voce che dalla panchina mestamente richiamava i suoi giocatori ad una maggiore concentrazione e a “passare la palla”. Se fosse stato in ottima salute le grida ancora risuonerebbero per tutta la val d’Ete e oltre. In attesa che il coach si riprenda dall’influenza bisogna prepararsi al meglio per la trasferta di Polverigi, dove la prestazione meno che sufficiente di oggi non basterà certamente. Ma i nostri ragazzi sanno esaltarsi quanto la sfida è più difficile. Speriamo per il meglio.

Tabellino:

Basket Fermo – Il Picchio Civitanova M. 62 – 57 (15-12, 39-27, 49-35)

Basket Fermo: Rossi 2, Pignotti, Cipriani 6, Sollini 14, Tofoni (cap.) 7, Cataldi, Marilungo 4, Sandroni 14, Quinzi 15, Amici. All.re Marilungo.

Il Picchio Civitanova M.: Nociaro (cap.) 10, Cariocchia 2, Capretta, Izzo 2, Montevidoni 9, Pellegrini 28, Fratini, Raleani 6. All.re Di Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *