Due sconfitte consecutive segnano il finale della fase di qualificazione del girone B campionato U19 silver del Basket Fermo. Due sconfitte, però, che non intaccano la qualificazione ai playoff già matematicamente conquistata alla terzultima giornata di campionato. Due sconfitte indolori, quindi, se si guarda al solo alla classifica, senza volgere lo sguardo a come sono arrivate.
La prima partita è stata lo scontro diretto contro Osimo, l’unica delle due gare ad avere un valore di classifica, visto che una vittoria contro i Senzatesta avrebbe teoricamente potuto portare i fermani al terzo posto del girone B. Giocata nella palestra fermana di via Leti la gara ha preso subito una brutta piega: gli ospiti osimani molto più aggressivi e determinati hanno imposto il loro gioco sin dai primi minuti lasciando un ampio margine di punteggio. Il BKFM ha cercato nei venti minuti centrali di recuperare lo svantaggio, riuscendoci anche, ma poi la stanchezza della rincorsa si è fatta sentire nei minuti finali, determinando la vittoria dei Senzatesta Osimo.
La seconda partita, in trasferta a Castelfidardo e senza motivazioni di classifica, è stata caratterizzata dalla defezione di buona parte degli atleti fermani, tra malattie ed impegni scolastici, che ha portato i giallo blu fermani ad arrivare alla palestra delle scuole elementari di via Rossini solo in cinque. I cinque eroici ragazzi fermani hanno cercato di arginare la freschezza atletica dei padroni di casa, terminando con una sconfitta di soli sette punti di distacco. Peccato il secondo quarto, dove i cinque eroi sono andati un po’ in crisi ma per il resto della gara hanno tenuto e recuperato molto, cercando anche di commettere pochi falli.
Bene, ora non resta che prepararsi bene alle prossime due partite di playoff che il BKFM giocherà contro la Janus Basket Fabriano, prima nella classifica del girone A. Prepararsi bene vuol dire guarire da tutte le malattie, preparare i compiti scolastici per tempo, partecipare a tutti gli allenamenti e, soprattutto, armarsi di coraggio e convinzione. Saranno due partite difficili ma bisognerà vendere cara la pelle.
Tabellini:
Basket Fermo – RF Basket Senzatesta Osimo 41 – 54
Progressivi: 5-17, 17-24, 35-39, 41-54
Basket Fermo: Lanciotti, Sandroni 6, Santarelli 1, Ferracuti, Cataldi, Cipriani (cap.) 16, Palmucci 12, Manfredi 4, Andrenacci 2. All.re Marilungo.
Vis Basket Castelfidardo – Basket Fermo 56 – 48
Progressivi: 11-15, 32-22, 45-33, 56-48
Basket Fermo: Lanciotti 8, Ferracuti 9, Cipriani (cap.) 16, Palmucci 15, Andrenacci. All.re Marilungo